Utilizzo delle batterie al litio

Leggi l'articolo

quali sono i principali campi di applicazione di questa tipologia di batterie

Le batterie al litio trovano applicazione in molti dispositivi critici di lunga durata, come pacemaker e altri dispositivi medici elettronici impiantabili. Questi dispositivi utilizzano batterie speciali agli ioni di litio progettate per durare 15 o più anni. Ma per altre applicazioni meno critiche come i giocattoli, la batteria al litio può effettivamente essere maggiormente adatta al dispositivo. In tali casi, una costosa batteria al litio potrebbe non essere conveniente.

Le batterie al litio possono essere utilizzate al posto delle normali batterie alcaline in molti dispositivi, come orologi e macchine fotografiche. Sebbene siano più costose, le batterie al litio garantiranno una durata molto più lunga, riducendo al minimo la sostituzione della batteria. Tuttavia, è necessario prestare attenzione alla tensione più alta sviluppata dalle batterie al litio prima di usarle come sostituzione  in dispositivi che normalmente usano normali batterie.

Le tipologie di batterie al litio sono molteplici e vanno da quelle chiamate "a bottone" utilizzate negli orologi, ed in altri dispositivi dalle dimensioni molto ridotte, come termometri, oppure calcolatrici, fino ad arrivare ai dispositivi per il radiocomando di cancelli automatici, fino ad arrivare a quelle rettangolari, spesso semplicemente chiamate "a 9 volt".

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Premi Nobel agli inventori della batteria agli ioni di litio

3 scienziati premiati per il loro eccellente lavoro

Il premio Nobel per la chimica è stato assegnato a tre scienziati per il loro lavoro nello sviluppo di batterie agli ioni di litio.

Vai all'Articolo

Vantaggi e limitazioni delle batterie al litio

quali sono le loro caratteristiche migliori e quali invece i loro punti deboli

P

Vai all'Articolo

Le batterie del futuro

quali sono gli sviluppi in ambito scientifico relativamente alle batterie

Mentre smartphone, case intelligenti e persino dispositivi indossabili intelligenti stanno diventando sempre più avanzati, sono ancora limitati dal consumo energetico. La batteria non riesce a stare al passo con lo sviluppo dell'elettroncia. Ma siamo sull'orlo di una rivoluzione.

Vai all'Articolo

Le batterie al Litio

cosa sono e quali sono le loro principali peculiaritÓ

Le batterie al litio sono batterie primarie che hanno litio metallico come anodo. Questi tipi di batterie sono anche chiamate batterie al litio-metallo.

Vai all'Articolo

Le batterie agli ioni di litio

una evoluzione delle batterie al litio, molto utilizzate in ogni ambito

C

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web